up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

LA COSTA OVEST...

Il miraggio del sogno americano e il richiamo della foresta, le icone di celluloide e i selvaggi monumenti naturali, gli stati di California, Washington e Oregon riassumono il caleidoscopio Usa.
C'e' un treno col sapore antico che da' la possibilità di raggiungere località accessibili solo con giorni di marcia, è il Pacific Coast Explorer che sferraglia tra Seattle e Los Angeles tra scogliere battute da onde,
foreste fitte come la notte, villaggi che sembrano confetti e città mosse dal vento. A bordo si può ammirare la cupola di vetro che regala una visuale a 360 gradi, le pareti di mogano e le cabine provviste di ogni comforts per un viaggio in un' atmosfera di altri tempi. A Los Angeles ci sono talmente tante cose da fare che e' impossibile darne una panoramica, se avete il cuore bambino come del resto ce l'ho io, è bellissimo vedere gli Universal Studios giusto per ingannare il tempo prima di arrivare a Disneyland, il luogo più allegro della terra, se il cuore non è ancora scoppiato dalla felicità basta puntare a sud per raggiungere San Diego della quale e' facile innamorarsi, il suo centro storico affascina e il Sea Word dove i cetacei hanno imparato a volare e' un'esperienza indimenticabile.
Una bel viaggio e' percorrere l'Highway 101 da San Francisco a Los Angeles, e' il più grande incontro di terra e mare esistente al mondo, si vedono le colline che declinano verso l'interno avvolte dalla nebbia e il Pacifico che ondeggia verso l'infinito, visitando la latinoamericana Monterrey, l'elegante Carmel e la scintillante Santa Barbara..siamo nel cuore della fabbrica dei sogni.
Una menzione a parte spetta all'Oregon. non si può capire la sfumatura di blu del Crater Lake finché non gli si piantano gli occhi addosso, uno spettacolo ipnotico che si snoda tra i riflessi indaco dell'acqua sormontata da scuri massicci vulcanici. Eppoi le Oregon Dunes, cinquanta miglia di litorale scolpito da onde di sabbia, all'interno le cime innevate del monte Hood, e poi Portland che è una delle città più vivaci degli Stati Uniti... e per i fanatici dei Simpson, qui è nato Matt Groening il loro funambolo creatore.

TIZIANA

 


 

 


Home -
Rubrica - La costa ovest

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it |  sezione: Rubrica di Tiziana |