up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

IL LAKE POWELL E IL COLORADO RIVER

Il lake Powell, unico specchio d'acqua dell'Arizona creato da una diga gigantesca, e' oggi una importante meta turistica insieme al fiume Colorado, uno dei corsi d'acqua più leggendari del mondo.
Il lago formato dalla diga del Glen Canyon è uno specchio d'acqua che si estende per centinaia di chilometri in un canyon scavato dal fiume Colorado, con i suoi numerosi tentacoli forma una serie di insenature lungo le quali si aprono spiagge incantevoli e calette selvagge punteggiate da porticcioli per l'approdo delle imbarcazioni.
Uno spettacolo meraviglioso è offerto dal Rainbow Bridge, il più grande ponte naturale formato da un gigantesco arco di roccia rosa-ocra alto 94 metri e posto in fondo a uno scosceso canyon.
Il fiume Colorado nasce alle pendici delle Montagne Rocciose, si snoda per 2334 chilometri attraverso l'Arizona e sfocia con un ampio delta nella parte più interna del Golfo di California. Lungo il suo corso, lento e prepotente, ha fatto un grande lavoro di erosione delle formazioni rocciose dando vita a stupefacenti canyons.
Lo stesso Lake Powell riempe quella che una volta era una profonda faglia scavata all'interno dell'altopiano del Colorado e anche il Grand Canyon è nato dalla forza delle sue acque. Ecco perchè questo fiume ha un'ala di leggende intorno e la discesa delle sue rapide è un'esperienza indimenticabile.Lungo il percorso si assiste a una grande parata di meraviglie naturali uniche al mondo. Lungo il suo corso il fiume attraversa anche il territorio della riserva Hualapai, il popolo dei grandi pini,ridotto oggi a 1100 unità contro le oltre 100.000 dell'inzio dell'ottocento. I sopravvissuti si sono organizzati per sfruttare le ricchezze turistiche del luogo e propongono varie escursioni di notevole bellezza. La parte nord del Grand Canyon e' invece un'area coperta da foreste praterie e orridi dove regna un isolamento totale, tra il fiume Colorado e il confine con l'Utah si trova questa vasta zona che viene chiamata Arizona Strip, venne esplorata in un primo tempo dagli spagnoli, alla ricerca di nativi da convertire al cattolicesimo, ci si stabilirono però per primi i pionieri mormoni, che secondo la tradizione,volevano sfuggire alla legge contro la poligamia per poter contrarre più matrimoni. L'unica città dell'intera Strip è Fredonia, qui è un paradiso per chi ama i paesaggi selvaggi e l'isolamento, si può camminare per giorni interi attraversando canyon e sentieri di straordinaria bellezza senza incontrare nessuno....solo un contatto estremo e appagante con una natura selvaggia e con albe che hanno l'intensita' e i colori del paradiso. 

TIZIANA

 


Home -
Rubrica - Lake Powell...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it | sezione: Rubrica di Tiziana |