up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

EXPLICIT LYRICS

I rapper sono stati tra i primi a guadagnarsi l'etichetta Parental Advisory - Explicit Lyrics.
Nell'America puritana, conformista e perbenista... l'etichetta così ipocrita di avviso ai genitori ha avuto l'effetto contrario.
I genitori credo che ignorino questo messaggio rivolto a loro.
I ragazzi che comprano i cd con questa scritta ne vanno fieri.
I rapper fanno a gara per guadagnarsi il marchietto che diventa sinonimo di vero rap - niente bugie - ma verità nuda e cruda!

Più avanti un'altra etichetta Parental Advisory - Explicit Content.
Ovvero oltre alle parole, anche i contenuti sono "troppo" espliciti da richiedere un avviso di avvertimento

Le parole si evolvono, assumono un significato incerto e contraddittorio...e noi italiani, che già facciamo una fatica tremenda a capire i testi dei rapper americani, ci confondiamo ancora di più!!!

BITCH: aprendo un qualsiasi vocabolario di inglese o americano si legge che vuol dire "puttana", in senso dispregiativo. Il sinonimo più "elegante" è Whore ovvero il nostro prostituta.
Ma la parola per i rapper ha un altro significato, maschilista e/o sessista come l'attegiamento di molti rapper afro-americani.
Se si legge bitch (o gangsta-bitch) in un testo sappiamo che i rapper fanno riferimento alla donna coinvolta direttamente o indirettamente nel rap. Questa parola non è un'offesa (?), ma solo un sinonimo di donna...

NIGGA: (plurale NIGGAZ): traduzione letterale è "negro", in senso dispregiativo che normalmente troviamo scritto in questo modo NIGGER...Quindi se un "bianco" da del NIGGA, sta insultando l'altra persona. Il termine negro è stato epurato con il più soft NERO, ma ormai chi è di tendenza dice afro-americano (basta ricordare Ice Cube che in una sua canzone dice più o meno così, "chiamatemi afro-americano...").
Ma il significato assume un tono amicale, affettuoso se chi dice Nigga è nigga. Ovvero un rapper, tipo Snoop Dogg può permettersi di intitolare una sua canzone "For all my niggaz and my bitches", perchè questo titolo diventa sinonimo del datato Brothers and Sisters

MOTHERFUCKER: Definizione tratta da "Atlanti Universali Giunti - Hip Hop" di Paolo Ferrari ed. Giunti
"Infame, da non rispettare, finto, fottuto; ma può assumere tono affettuoso e di complicità se rivolto agli amici più stretti."
Io aggiungerei che Motherfucker è una parola intraducibile, ovvero se si traduce non ha molto senso il suo significato letterale...
quindi solo all'interno di un testo o di un contesto riusciamo a capire cosa significa...o almeno ci proviamo!

 

FONTE:  http://guide.supereva.it/rap_e_hip_hop/

 

Home - Hip Hop - Explcit Lyrics

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it | sezione: Hip Hop |