up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 
 

YELLOWSTONE NATIONAL PARK

Anno : 2002

Il tanto desiderato viaggio, negli Stati Uniti, ha finalmente inizio il 2 Luglio del 2002.
Dopo una breve permanenza a Portland nello stato dell'Oregon siamo partiti in pullman per andare a visitare il parco di Yellowstone. Dopo 12 ore di viaggio, dopo aver attraversato lo Stato di Washington, dell'Idaho, siamo arrivati a Bozeman nel Montana . Qui abbiamo noleggiato un'auto e percorrendo l'Interstatale I191 ci siamo diretti a West Yellowstone, una piccola cittadina turistica che si trova a circa un miglio dall'entrata est del parco.


Dal 25 al 31 Luglio 2002

Il parco che si estende principalmente nello stato del Wyoming, fu istituito nel 1872 e prende il nome da una frase degli indiani Minnetaree " mi tzi a da zi" (Yellow River Rock).
Il parco di Yellowstone ha cinque entrate: Gardiner Month a nord ; West Yellowstone a est ; Jackson a sud lungo il Gran Teton; Cody a est e Cooke City a nord est.
La strada panoramica del parco che ci permette di apprezzare le principali attrattive, chiamata Grand Loop Road, ha la forma grossolana di un 8.


E' mia intenzione, documentare la visita al parco di Yellowstone con una descrizione dei luoghi visitati, ma soprattutto di farveli conoscere attraverso immagini fotografiche.

Iniziamo il nostro viaggio partendo da West Yellowstone.


Madison Junction > Old Faithful

Firehole River e Firehole Falls

Grand Prismatic Questo lago ha un diametro di circa 111mt ed è il più largo lago termale di Yellowstone. Al centro l'acqua ha un intenso colore azzurro-blu; ai margini del lago l'alta temperatura favorisce la crescita di alghe che danno all'acqua degli effetti di colore che variano dall'arancio, al verde, al marrone dorato.
Cliff Geyser - Spounter Geyser - Iron Creek
Riverside Geyser - Thumb Paint Pot
Grotto Geyser


Old Faithful ( vecchio fedele) è il Geyser più conosciuto al mondo è chiamato così per la sua regolarità nelle eruzioni.
Erutta dalle 18 alle 21 volte al giorno e durano dai 3 ai 5 minuti ogni 1½ - 2 ore e la colonna d'acqua calda raggiunge un'altezza che varia da 30 a 60 mt.


Old Faithful > West Thumb > Grant Village

Centro servizi - Isa lake: questo lago durante l'estate è coperto da piante con bellissimi fiori gialli che si chiamano " Wokas".
Geyser Basin West Thumb - Yellowstone Lake

West Thumb > Lake Junction

Seguendo lo Yellowstone River si arriva a Bridge Bay dove si trova un un piccolo porto.
Continuando arriviamo a Fishing Bridge, un ponte in legno da dove affacciandosi, abbiamo potuto vedere alcune belle e grosse trote.


Lake Yunction > Canyon Village

Questa, a mio parere, è la parte più interessante, dove si possono ammirare canyons, cascate spettacolari e dove abbiamo avuto un incontro ravvicinato con tre orsi.
La particolarità, che faceva capire che nelle vicinanze c'erano animali, era l'assembramento di auto che si vedevano nelle piazzole lungo le strade del parco.
L'incontro con gli orsi è stata una cosa molto emozionante e sopratutto fortunata. Abbiamo avuto la possibilità di filmare un'orsa con due piccoli, da una distanza che era di circa 10/12 mt. Purtroppo, non posso inserire le foto, in quanto, avendo usato la telecamera le immagini non sono ottimali. Potete, comunque, vederle, se vi fa piacere, andando a visitare la mia pagina web ( ancora in fase di realizzazione) http://utenti.lycos.it/giorgionialdo/

Centro servizi
Lower Falls ; Upper Lower Falls and Chittenden Bridge : Grand Canyon and Lower Falls to Artist Point
Per poter ammirare a pieno queste meraviglie si scende lungo percorsi a zig zag fino a trovarsi a livello delle cascate.
Lungo questo tratto inoltre si può ammirare la Hayden Valley , dove si trovano intere mandrie di bisonti.


Canyon Village > Tower Roosevelt

Lungo la strada troviamo il Grand Canyon Of Yellowstone, uno spettacolo emozionante e grandioso.
Tower Falls, cascate alte circa 40mt che devono il loro nome alla torre rocciosa sovrastante.
 

Tower Roosevelt > Mammoth Hot Springs

Pietrified Tree Questo albero pietrificato è la prova dell'attività vulcanica del parco.Gli alberi furono coperti di cenere e la loro struttura organica fu sostituita da sali minerali. Ora, come si vede, l'albero è recintato per proteggerlo da atti vandalici.
In passato gli alberi erano due, ma uno è stato rimosso, perché alcuni pezzi venivano presi come souvenirs.

Centro servizi
Main terrance - Angel terrance - Minerva Terrance
Liberty cup


Mammoth Hot Springs > Norris Yunction

Gibbon Falls - Golden Gate Bridge near Mammoth
Lone Star Geyser

Mi auguro che, sia le descrizioni che le foto inserite, vi abbiano dato modo di rendervi conto dell'estrema bellezza di questi luoghi, dove è possibile trovare un'oasi naturale incontaminata.

Aldo Giorgioni
 

vedi anche: Foto YELLOWSTONE PARK

Home - Guide on the road - Yellowstone Park

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it |  sezione: Guide |