up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

La città della baia dal fascino europeo 
San Francisco e le città della baia formato un agglomerato urbano tra i più cosmopoliti al mondo, un crogiolo di razze e di culture che prende vita per le strade della città. Adagiata in una baia circondata da colline e illuminata da una fortissima luce naturale, San Francisco è una città ideale da ammirare. 

San Francisco è compatta e gran parte del centro si può girare a piedi, nonostante i saliscendi siano parecchio faticosi offrono splendide vedute sulla città e sul mare e si rivelano parecchio utili se perdete l’orientamento.

San Francisco è una meta turistica a 360 gradi, con moltissime attrazioni in città e litorali ricchi di flora e fauna lungo la costa. Può essere divisa in tre sezioni: la zona di Downtown, la zona di South Market o SoMa e l'elegante parte occidentale. Uno dei quartieri più famosi (e anche il più grande) è Mission, caratterizzato da edifici in stile vittoriano con grandi scalinate, ampie finestre molto luminose e cornicioni molto elaborati. Chinatown è il quartiere più variopinto e affollato di tutta la città.

Il meglio di San Francisco comprende soprattutto i musei e le gallerie d'arte: musei di scienze, tra cui l' Exploratorium e la prestigiosa California Academy of Sciences e musei prestigiosi come il MH de Young. Il Museum of Modern Art. Il Center for the Arts a Yerba Buena Gardens completa il quadro con l'arte contemporanea.

Le città degli Stati Uniti ammettono raramente mezze misure, si amano o si odiano, ci si diverte o ci si annoia terribilmente... 
San Francisco, al contrario, riesce a conquistare l'amore di tutti coloro che decidono di visitarla, mettendoli davanti ad una metropoli tollerante e a misura d'uomo. Anche il clima (ne troppo caldo d'estate ne troppo freddo d'inverno) e la compattezza dell'agglomerato urbano sono perfetti per delle piacevoli passeggiate. 

Capitale della tolleranza, avanguardia di ogni tendenza, innovativa nel design e nella musica jazz. Centro della Beat Generation negli anni ’50 nel quartiere di North Beach, centro finanziario con imponenti palazzi in vetrocemento lungo Montgomery Street, punto di riferimento per gli appasionati d'arte nella zona di SoMa. San Francisco riesce sempre a stupire e ad accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore, una città con il fascino e la tranquillità di un paese. 

L'arte della ristorazione è uno dei tanti richiami per i turisti, in città esistono infatti ristoranti in grado di soddisfare anche i palati più sopraffini. Il pesce che viene servito è rigorosamente fresco e lungo il molo di Fisherman's Warf si possono gustare deliziosi granchi appena pescati. 

Golden Gate Promenade: il ponte e il parco
Il ponte, che prende il nome dalla baia di san Francisco battezzata Golden Gate, fu inaugurato nel 1937 e venne costruito per unire la città alla contea di Marin. Per realizzarlo ci vollero più di quattro anni e 35 milioni di dollari, è un opera di architettura famosa a livello universale, dalla mole imponente con sei corsie per senso di marcia offre vedute mozzafiato ed è il simbolo della città. 

Il Golden Gate park fu creato nel 1890 sulle sabbie di un terreno incolto vicino all’oceano, è un’ oasi di verde e pace in cui riposarsi dal caos cittadino. Contiene tre musei e una vasta gamma di impianti sportivi, sicuramente da non perdere il Japanese Tea Garden, un raffinato giardino pieno di piante ben curate e laghetti scenografici e lo Shakespeare Garden, un minuscolo giardino che vanta più di 150 tipi di piante. 

Il simbolo del potere economico della città è il Financial District, capeggiato dal Transamerica Pyramid, una torre avveneristica alta 260 metri. Il centro finanziario è uno dei più importanti di tutta l'America e vi hanno sede i maggiori istituti bancari. 

vedi anche: Foto SAN FRANCISCO

Home - Citta' americane - San Fransisco

 

FONTE: XPLOREAMERICA.IT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it |  sezione: Città americane |