up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

L' ultima città degli Stati Uniti 
San Diego è comodamente adagiata all'interno di una baia di 57 km quadrati, un profondo porto naturale nascosto dalla penisola di Coronado. La vita della città è dominata dal mare e dal clima splendido, la prima volta a San Diego si rimane sempre sbalorditi dal senso di spazio. 

La città di San Diego è molto attrezzata per chi pratica sport: è stata tre volte sede dell' America's Cup, possiede magnifici campi da golf, onde perfette per il surf, la vela e per tutti gli sport acquatici in genere.

Anche dal punto di vista culturale, San Diego sta guadagnando rapidamente prestigio, col prosperare di musei e di punti di ritrovo artistici a Balboa Park. A nord della città, ricchi villaggi di mare e riserve naturali costeggiano le sponde irregolari del Pacifico, mentre una campagna tranquilla e fertili terreni circondano le cittadine dell'entroterra. Le foreste intricate e i parchi statali della contea di San Diego rappresentano un paradiso per chi vuole fuggire dai ritmi frenetici della città.

Dalla contea di Orange al confine messicano scorrono 112 km di spiaggia bianca fine, scogli, insenature e località di villeggiatura. La vita di spiaggia è decisamente comoda soprattutto in località come Mission Beach e Del Mar, se cercate tranquillità scegliete Batiquitos Lagoon, Torrey Pines State Reserve o il Chula Vista Nature Center, tre silenziose riserve naturali.

Verso la fine dell' 800 a San Diego, i sedici isolati del quartiere Gaslamp Quarter, famoso proprio per essere illuminato di notte con lampioni a gas, erano conosciuti per le prostitute, per il gioco d'azzardo e fiumi d'alcool. Inutile dire che fosse un quartiere malfamato e pericoloso, una zona franca abitata da disonesti e truffatori. Nonostante le continue retate della polizia la situazione non mutò fino agli anni '70 del secolo scorso. 

Nel 1980 però, venne assegnato al quartiere il titolo di distretto storico nazionale, il titolo era atto a conservare i palazzi d'epoca e le costruzioni in stile vittoriano, nonchè restituire il quartiere alla gente normale e aprirlo al turismo. 
Attualmente la notte il Gaslamp Quarter si rivela parecchio piacevole e di notte la zona è avvolta da un incanto particolare, con la luce degli esili lampioni a gas riflessa sul selciato. 

Da segnalare il Lincoln Hotel sulla Fifth Avenue, un edificio costruito nel 1913 con un'architettura che si ispira allo stile cinese; la Louis Bank of Commerce eretta nel 1888, fu il primo fabbricato di granito della città; infine lo Yuma Building: uno dei primi edifici in mattoni del centro. 

Balboa Park e Zoo di San Diego 
A nord-est di Downtown si estende lo splendido Balboa Park, il cui allestimento è opera dell'orticoltrice Kate Sessions, che via ha piantato più di 10.000 tra alberi e arbusti. Il parco è pieno di edifici storici, come il Panama-California Exposition e alcune delle costruzioni situate lungo El Prado. Il parco è facilmente raggiungibile da downtown con le linee d'autoobus n. 7, 7a o 7b che fermano lungo Park Blvd. 

Lo Zoo di San Diego, che si trova a pochi passi del Museo di Storia Naturale, ospita più di 800 specie animali, inseriti in un magnifico ambiente naturale. Le principali attrazioni sono le mostre dette bioclimatiche, come il Tiger River (una foresta pluviale asiatica) e il Gorilla Tropics, una foresta pluviale africanaprefettamente riprodotta. Consigliamo di visitare lo Zoo di mattina presto quando tutti gli animali sono in attività. 

Il quartiere più elegante e altezzoso di San Diego si chiama La Jolla (da pronunciare la hoja), si compone di negozi di lusso e di un magnifico lungomare. Per chi ama le immersioni il San Diego-La Jolla Underwater Park è un'ottima zona. 

 

Home - Citta' americane - San Diego

 

FONTE: XPLOREAMERICA.IT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it |  sezione: Città americane |