up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

Laissez les bons temp rouler 
Lasciatevi incantare dal fascino 'fatale' della città, il profumo di festa che riempie le strade del French Quarter e il suono della musica jazz vi culleranno dolcemente, facendovi innamorare della città sulle sponde del Mississipi. 

New Orleans è una città splendida e meriterebbe da sola un viaggio negli Stati Uniti. Famosa in tutto il mondo per il suo storico quartiere francese (French Quarter), per essere stata la culla del Jazz fin dai primi del '900, per la sua squisita cucina creola e per la frstornante festa del Mardi Gras.

La città di New Orleans viene fondata dai francesi nel 1718 e da allora immigrati transalpini e canadesi iniziarono a popolarla, insieme anche a migliaia di schiavi africani. Nel 1803 l'intera Lousiana fu venduta agli Stati Uniti e ben presto gli angoamericani si mescolarono ai creoli francesi e agli Africani. Nacquero piantagioni basate sulla manodopera degli schiavi e con esse i sopprusi e le prime rivolte degli schiavi neri. Si arrivò alla guerra civile e ad uno scontro tra bianchi e neri che fiaccò l'economia della città per decenni.

New Orleans conta circa 1.200.000 abitanti, per la maggior parte afroamericani (62%), è delimitata dal Mississipi a sud e dall'enorme lago Pontchartrian a nord. Il clima caldo e l'umidità subtropicale scandiscono il ritmo lento di questa città, quasi ad invitare le persone a godersi la vita senza troppi affanni o preoccupazioni, ascoltando buona musica gustandosi le prelibatezze culinarie locali.

French Quarter 
Ottanta isolati attorno a Jackson Square, il quartiere storico di New Orleans detto anche Vieuz Carrè (vecchio quadrato), con le sue strade perfettamente simmetriche tipiche dell'architettura coloniale francese e spagnola. Passeggiare per il quartiere è imperdibile, tra case con i balconi in ferro battuto, negozi dai colori vivaci, locali jazz e misteriosi negozi voodoo. 

I bar chiassosi e i fantastici ristoranti di cucina creola di Bourbon Street, i negozi di antiquariato ed i locali jazz di Royal Street, il French Market (vicino a Jackson Square) con la sua atmosfera colorita e gli innumerevoli negozi. Da non perdere la Preservation Hall, uno degli storici locali jazz di New Orleans ancora attivo 7 giorni su 7 e la St. Louis Cathedral di Jackson Square, la più vecchia cattedrale degli States. 

New Orleans è anche la città del Voodoo, qui infatti si trova anche il museo e il cimitero dove si trova la venerata tomba della regina del voodoo Marie Laveau, con la lapide coperta di X tracciate con il gesso. Prestate attenzione agli aggressori, la città non è pericolosa ma non è neanche tra le più sicure degli Stati Uniti. 

Mardi Gras 
In Europa il Martedì Grasso era un'occasione di prendersi gioco dell'aristocrazia con ridicoli scherzi, e i creoli di New Orleans e dei Caraibi hanno mantenuto viva la tradizione. Gli americani sfruttarono l'occasione per prendere in giro la presunzione dei creoli e cominciarono ad istituzionalizzare il Carnevale verso la fine del XIX secolo creando i krewes (associazioni per soli uomini). Nelgi anni 50 i balli con Drag Queen e Gay divennero una tradizione che dura tuttora. 

Le sfilate e i festeggiamenti pubblici hanno inizio 2 settimane prima del Mardi Gras, con stramberie senza sosta. A partire dall'ultimo w/end prima del Mardi Gras il French Quarter si riempie di gente all'inverosimile: diventa difficile camminare. Il Mardi Gras la città è piena già all'alba e la sfilata inizia: oltre 30 carri, sfilate, balli, canti ed una massa delirante di umanità si stringe nelle vie di New Orleans fino a tardissima notte! 

Oltre al quartiere francese non bisogna assolutamente perdersi lo spettacolo offerto dal fume Mississipi e lo splendore delle case coloniali che compongono gran parte della città, subito a ridosso del French Quarter. Eleganza, stile senza tempo ed un'atmosfera assolutamente unica vi daranno l'illusione di essere nelle scene del celebre film Via col Vento. 

 

Home - Citta' americane - New Orleans

 

FONTE: XPLOREAMERICA.IT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it |  sezione: Città americane |