up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

La città degli angeli 
The City of Los Angeles è un agglomerato urbano di 1209 kmq, giace in un vasto bacino pianeggiante circondato dai monti che si affaccia sull' Oceano Pacifico. La costa varia dalle scogliere rocciose di Palos Verdes alle sabbie fini della Baia di Santa Monica. 

La città di Los Angeles offre moltissime possibilità ai turisti che desiderano visitarla ed è indubbiamente il maggiore crocevia turistico di tutta la costa occidentale degli Stati Uniti. 

Los Angeles è un crogiolo di razze in cui si trovano fianco a fianco le culture più diverse: El Pueblo Ispanico e Chinatown, Little Tokyo e il Business District. Hollywood incarna il mito del cinema, Beverly Hills, Bel Air e Westwood rimangono ancora il regno dei divi del cinema e dello spettacolo. Le spiagge di Santa Monica di Palos Verde e Long Beach testimoniano l'importanza del mare per i residenti della zona. Non mancano inoltre musei e gallerie d'arte che riflettono l'immensa varietà della città.

L.A. è una città giovane, nel IX secolo era una comunità composta da immigrati americani, lavoratori di etnia cinese e ricchi allevatori messicani; in totale una popolazione di meno di cinquanta mila abitanti. Solo con il completamento della ferrovia transcontinentale nel 1880, LA iniziò a farsi conoscere come la mecca per i salutisti, del vivere sano, del sole splendente e degli interminabili aranceti.

Il mito del cinema e la favolosa Hollywood. 
Negli studi di Hollywood e di Burbank, sono state prodotte migliaia di pellicole cinematografiche e di spot pubbliicitari. Los Angeles venne scelta come base da un gruppo di produttori di New York attratti da un clima particolarmente bello che permetteva di girare in esterno per buona parte dell'anno. La california, inoltre, offriva decine di sfondi naturali che permettevano di abbattere i costi delle riprese. 

Una visita a tema cinematografico non può che iniziare dall' Hollywood Boulevard, recentemente ripulita e resa più adatta la turismo. 
La strada infatti, ospita una delle attrattive più curiose della città, il Walk of Fame: una sfilata di stelle di bronzo lunga più di tre chilometri con incisi i nomi di migliaia di celebrità del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica. Attualmente le stelle sono più di 2500 e crescono al ritmo di una al mese. 

Sull' Hollywood Boulevard si affaccia anche uno dei luoghi più gettonati dai turisti, il celebre Mann's Chinese Theatre. Il marciapiede antistante gode però di maggiore fama poichè accoglie le impronte delle mani e dei piedi di grandi attori del presente e del passato. 

Il sole, le spiagge e il mare... 
Un sole caldo e una leggera brezza marina, chilometri di spiagge bianche, regno di surfisti e di amanti del fitness: questa è la baia di Santa Monica che insieme a Venice Beach, rappresentano due delle zone più piacevoli di L.A. Oltre ai numerosi musei, ai 328 giorni di sole all'anno e alle briose vie pedonali, Santa Monica offre numerose possibilità di escursione nei parchi naturali di Topanga e Malibu Creek. 

Venice Beach è stata sempre il regno di bohémien, di beat e di scalmanati frequentatori delle sale da ballo fin dagli anni '10. Oggi è popolata da artisti di strada e l'atmosfera festante non si è mai affievolita. Le strade sono piene di sportivi che sfrecciano su pattini, biciclette e sugli skateboard mentre artisti di strada di tutti i generi intrattengono le folle di villeggianti. Muscle Beach, dove si allenava Arnold Scwarzenegger e tutt'ora affollata di culturisti. 

Da non perdere, infine, Beverly Hills (una città indipendente da L.A, dotata addirittua di leggi proprie) con la mitica Rodeo Drive, Bel Air e Westwood, insieme i tre distretti sono noti come Westside.

vedi anche: Foto CALIFORNIA

Home - Citta' americane - Los Angeles

 

FONTE: XPLOREAMERICA.IT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it |  sezione: Città americane |