up

 

     ALL USA.IT - CULTURA MADE IN U.S.A.                                           

 
HOME NEW YORK STORIA GEOGRAFIA PENA DI MORTE CONTATTI
 

La storia e la cultura 
Città orgogliosa del suo passato e fiera delle proprie istituzioni, Boston è la città più grande dell’intera regione del New England e si trova nella magnifica Massachusetts Bay, una baia naturale di incredibile bellezza. Le dimensioni del centro urbano sono modeste e le viuzze, a tratti strette e tortuose, sono molto piacevoli da percorrere a piedi. 

La città di Boston diede i natali a molti scrittori e uomini celebri, attualmente città ed i suoi abitanti sono alla continua ricerca di quel rinnovamento indispensabile per continuare ad essere uno dei punti di riferimento dell’intera nazione. 

Boston fu il centro della resistenza alla legge britannica durante la Rivoluzione Americana e fu la culla dell’ America: nelle sue immediate vicinanze (a Plymouth), infatti, la nave Mayflower sbarcò 102 coloni fuggiti dalla madre patria; era il 1620. 
Il Massacro di Boston (1770) il Boston Tea Party (1773) e la battaglia di Bunker Hill (1775) furono eventi fondamentali nella lotta per la libertà di Boston e di tutta l' America.

Boston, come San Francisco, assomiglia molto ad una vecchia città europea, ricca di musei (Museum of Natural History, Fogg Art Museum, Arthur Sackler Museum) di storia e di attrattive turistiche. Non mancano però i negozi per gli amanti dello shopping, i ristoranti di alto livello ed i locali, anche se la vita notturna è stemperata dall'animo puritano della città.

Le prestigiose università 
L'università più prestigiosa degli Stati Uniti, si trova nei dintorni di Boston, più precisamente a Cambridge, si tratta di Harvard: il fiore all'occhiello della cultura americana. Nell'area metropolitana di Boston (Greater Boston) si contano circa 50 campus universitari, una fucina di cervelli che alimenta da anni il motore americano. Tra i laureati più illustri da segnalare John F. Kennedy. 

Tra le visite ai siti storici, ai musei e alle università, consigliamo una pausa spensierata con la Boston Duck Tours: una visita città decisamente insolita... Il mezzo che trasporta i turisti per la città è un mezzo anfibio risalente alla seconda guerra mondiale. A metà strada tra una jeep e un' imbarcazione il potente mezzo attraversa indifferentemente fiumi e strade, regalandovi momenti sicuramente divertenti. 

I panorami sulla baia sono attrazioni che non mancheranno di incantarvi. Passeggiando sul lungomare della città oltre che godere di magnifici tramonti sulla baia, incontrerete il New England Acquarium, il Boston Tea Party Ship and Museum e il Children Museum. 



American Revolution : il Freedom Trail
Il Freedom Trail (sentiero della libertà) è un percorso lungo quattro chilometri da percorrere a piedi, che tocca tutti i siti storici della città: basta seguire una linea rossa dipinta sulla strada o dei mattoni di color rosso. Il percorso è dunque ben seganlato e se preferite percorrerlo senza l'auito di nessuna guida iniziate la vostra visita dal Robert Gould Shaw and 54th Regiment Memorial, dove troverete cartine e mappe sia gratuite che a pagamento. 

Seguendo il Freedom Trail, si scopre lentamente la storia della città di Boston, una passeggiata storica all'interno delle vicende che hanno influenzato la nascita della città e dell'intera nazione. 
Si passa così dal Black Heritage Trail: un percorso di quattordici tappe dedicato alla storia della comunità di colore di Boston tra il 1700 e il 1800, al Government Center con la City Hall e moltissimi altri punti di notevole interesse storico. 

Attraversando l'arco cinese all'incrocio di Beach Street e Atlantic Avenue si entra a Chinatown dove la cultura cinese è ancora perfettamente conservata. In ultimo merita senz'altro una visita lo storico North End il più vecchio quartiere residenziale della città. 

vedi anche: Foto BOSTON

Home - Citta' americane - Boston

 

FONTE: XPLOREAMERICA.IT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU

| supporta Sito | http://www.allusa.it | sezione: Città americane |